Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
15 APRILE 2025
Trasmissione Le Iene - intervento dell'Avvocato Sabrina Mariotti, Responsabile Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere

Care Socie e Cari Soci,
portiamo alla vostra cortese attenzione la trasmissione andata in onda ieri sera su Italia 1 “Le Iene” dal titolo “Le Vittime del Dovere sono tutte uguali?” e realizzata da Alfredo Liuzzi e Francesco Roma.

Nel corso del servizio segnaliamo l’intervista all’Avv. Sabrina Mariotti, Responsabile dell’Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere e alla Sig.ra Marzia, nostra associata e mamma di Mariaregina Crestini, orfana del Sindaco Emanuele Crestini, morto a Rocca di Papa il 20 giugno 2019 (www.quirinale.it).

Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 10/03/2021
Alla memoria

motivazione:

Con generoso e instancabile impegno si è sempre prodigato, quale amministratore pubblico, nella cura dei più deboli, dei più fragili, dei più emarginati, offrendo loro amorevole accoglienza e continuo sostegno, fino al momento in cui, all’interno dell’edificio comunale, veniva investito da una violenta esplosione per una improvvisa fuoriuscita di gas, che danneggiava gravemente la struttura. Si adoperava, quindi, personalmente per far uscire i presenti, abbandonando lo stabile solo dopo aver verificato che all’interno non ci fosse più nessuno, nonostante le profonde ustioni riportate, a seguito delle quali perdeva tragicamente la vita. Luminosa testimonianza di un incondizionato amore verso il prossimo e di uno straordinario senso delle Istituzioni, spinti fino all’estremo sacrificio. 10 giugno 2019 – Rocca di Papa (RM)

Il servizio mette in luce le difficoltà frequenti e le lungaggini con cui Vittime del Dovere si trovano a dover combattere nel lungo iter per il riconoscimento di status e non solo. L’Associazione, lungi dal voler prendere posizione sulla vicenda che ha dato luogo al servizio, ha voluto rappresentare un quadro completo dell’attuale discriminazione tra tipologie di Vittime e le difficoltà crescenti prima, durante e dopo il percorso per raggiungere il riconoscimento dei propri diritti.

Guarda il servizio delle Iene

Cordiali saluti
Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱